Noi di Fabbro Torino Mirafiori Nord offriamo un ottimo servizio nella città di Torino, precisamente nel quartiere Mirafiori Nord della Circoscrizione 2, situato nella periferia sud-ovest della città. Questo quartiere prende il nome dallo storico territorio di Mirafiori, posto appunto più a sud rispetto a esso.
All’interno della zona lavoriamo come fabbri e tapparellisti, sia su prenotazione che in emergenza, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno, comprese anche le varie giornate festive. Possiamo garantire un servizio così completo grazie alle numerose squadre di dipendenti a disposizione, che si alternano durante tutta la giornata, al fine di poter garantire sempre il massimo dell’efficienza.
Nel caso in cui decidiate di contattarci, potete farlo tramite il numero verde 800.195340, che vi permetterà di parlare con una delle nostre centraliniste esperte. La centralinista vi chiederà varie informazioni, come il luogo e l’indirizzo a cui dovremo recarci, la tipologia di intervento richiesto e la natura del guasto.
Come abbiamo detto prima, noi di Fabbro Torino Mirafiori Nord lavoriamo sia su prenotazione che in emergenza, ma vi sono delle differenze tra le due tipologie di servizio. Infatti, con un servizio su prenotazione potrete decidere il giorno e l’orario a voi più comodi, in modo da organizzarvi al meglio, mentre con il servizio in emergenza, a un costo maggiore, un tecnico vi raggiungerà entro 20 minuti dalla chiamata, con tutto il necessario per poter lavorare in tempi brevi.
In ogni caso, i dipendenti di Fabbro Torino Mirafiori Nord si spostano a bordo delle Officine Mobili, camioncini carichi di tutto il materiale necessario per qualunque lavoro, oltre che di più di 100 marche diverse tra serrature, serrande e tapparelle. Queste officine ci permettono di spostarci anche nelle zone a traffico limitato e ci garantiscono di non perdere tempo nel recuperare un componente, dato che avremo sempre tutto con noi e non dovremo ritornare indietro per prenderlo.
Come Fabbro Torino Mirafiori Nord offriamo diversi servizi e lavori, ma qua sotto vi parleremo soltanto di quelli che ci vengono richiesti maggiormente dalla clientela.
1° servizio per importanza – Apertura porte Fabbro Torino Mirafiori Nord
Quando si rimane chiusi fuori casa, infatti, le strade possibili da percorrere sono soltanto due: chiamare un fabbro che opera 24 ore su 24, come noi, oppure affidarsi ai vigili del fuoco. Questi ultimi, come ormai tutti sanno, quando intervengono su una porta per aprirla, la rompono. Quando va bene, rompono soltanto la serratura e vi ritrovate con la porta aperta e la serratura rotta, dovendo comunque chiamare un fabbro. Quando va male e hanno particolare fretta di intervenire, è possibile che rompano anche la porta e, a quel punto, non c’è fabbro in grado di ripararla: bisognerà sostituirla completamente.
In alcuni casi, invece, i vigili preferiscono entrare dal balcone o da una finestra e, in quel caso, romperanno il vetro. Sono molti i nostri clienti che ci hanno raccontato di essere rimasti d’inverno con il vetro spaccato, e non è una cosa divertente. Aggiungiamo anche che, per ignoranza, alcune persone chiamano i vigili del fuoco pensando che il loro intervento sia gratuito, ma in realtà non è così. L’intervento dei vigili del fuoco è gratuito solo se c’è un reale pericolo. Se si rimane chiusi fuori casa, si dovrà pagare l’intervento esattamente come per un fabbro, e il costo medio si aggira sui 250 €.
Al contrario, Fabbro Torino Mirafiori Nord apre la porta permettendovi di entrare oppure la richiudiamo, risolvendo il problema e consentendovi di usarla correttamente da quel momento in avanti. Una volta giunto sul posto, il nostro fabbro valuterà la situazione e deciderà come agire, poiché vi sono due possibili soluzioni: l’apertura con scasso o l’apertura con destrezza. Ma cosa significano questi due termini?
Nell’apertura con scasso la serratura dovrà essere rotta per poter aprire la porta, generalmente utilizzando un trapano, mentre nell’apertura con destrezza la porta viene aperta senza danneggiarla, utilizzando strumenti come la spatola da fabbro, movimenti precisi o i grimaldelli. In questo caso, non ci sarà nessuna rottura e la porta, una volta aperta, potrà essere utilizzata normalmente, come se nulla fosse accaduto.
Purtroppo, l’apertura con scasso richiederà un secondo intervento, ovvero la sostituzione della serratura. Non preoccupatevi: noi di Fabbro Torino Mirafiori Nord abbiamo nel nostro furgone centinaia di tipi di serrature disponibili. Se nessuna di queste dovesse piacervi (sono comunque vendute a prezzo di costo), potrete procurarvene una presso un ferramenta locale o un negozio del fai-da-te, come ad esempio il “Ferramenta Elettricità Boccato”, situato in Via Guido Reni, 217/A. Tuttavia, se l’intervento avviene di notte o la domenica sera, sarà piuttosto difficile trovare una serratura in commercio. Come già detto, potremo comunque utilizzare una di quelle presenti all’interno della nostra officina mobile.
La scelta del tipo di intervento spetterà al fabbro che arriva a casa vostra. I fabbri seguono la linea guida aziendale di preferire sempre l’apertura con destrezza, ma ci sono molti casi in cui ciò non è possibile. In queste situazioni, sarà inevitabile per il fabbro di Fabbro Torino Mirafiori Nord ricorrere all’apertura con scasso e alla successiva sostituzione della serratura.
2° servizio per importanza – Sblocco serrande Fabbro Torino Mirafiori Nord
Un’altra grande problematica che ci fa ricevere decine di chiamate settimanalmente è quella delle serrande bloccate. Esistono due tipologie principali di serrande bloccate: la prima è quella del negozio, la seconda è quella del garage o box auto. Solitamente, queste due serrande sono differenti tra loro, pur chiamandosi entrambe “serrande”. La serranda del negozio è solitamente una serranda avvolgibile che si arrotola all’interno di un cassettone, mentre la serranda del garage è generalmente una serranda basculante che si apre e si chiude sostenendosi su due braccetti.
Nonostante siano completamente diverse per struttura e forma, entrambe possono bloccarsi sia in apertura che in chiusura. Quando ciò accade, il consiglio è di non tentare di risolvere la situazione da soli, poiché si rischia soltanto di peggiorarla. È importante sapere che una serranda non si blocca mai senza motivo: il blocco è sempre causato dalla rottura di una delle sue parti, dovuta a mancata manutenzione o a usura legata all’età.
Il modo corretto di procedere non è semplicemente sbloccare la serranda, ma prima di tutto identificare il problema che ha causato il blocco. In secondo luogo, occorre risolvere quel problema, eseguire le riparazioni necessarie e, se serve, effettuare la manutenzione. Solo dopo aver risolto il problema, la serranda riprenderà a muoversi correttamente e potrà essere aperta o chiusa. Noi di Fabbro Torino Mirafiori Nord lavoriamo sempre in questo modo, affinché il cliente non possa lamentarsi del risultato finale.
Per la sostituzione dei pezzi danneggiati o usurati, ci affidiamo sempre alla nostra officina mobile, che contiene non solo tutti gli strumenti necessari per operare sulla serranda, ma anche tutti i ricambi originali con marchio CE. Grazie a questi, possiamo sostituire i pezzi deteriorati in modo rapido ed efficiente.
3° servizio per importanza – Assistenza tapparelle Fabbro Torino Mirafiori Nord
L’assistenza alle tapparelle è curata dal tapparellista, che ha più di trent’anni di esperienza nella gestione dello smontaggio, del rimontaggio e della riparazione delle tapparelle. Per far capire la manualità dei fabbri e del tapparellista: possiamo sostituire una tapparella di casa, porta finestra — quindi quelle lunghe e molto grandi — in meno di mezz’ora. Se quindi avete qualsiasi tipo di problema con una tapparella, come tapparella storta, fuori dalle guide, bloccata, cinghia rotta, molla spaccata o qualunque altro guasto, è sempre consigliabile prenotare un appuntamento con il tapparellista.
Qual è la differenza con la solita chiamata suggerita fino a questo punto? Nessuna. Con la chiamata d’emergenza, l’intervento è immediato. Con la chiamata su prenotazione, invece, si concorda insieme un giorno e un’ora comodi per tutti, e Fabbro Torino Mirafiori Nord si presenterà puntuale all’orario stabilito, pronto ad aiutarvi con il problema relativo alle tapparelle.
Se invece si tratta di una vera emergenza — ad esempio, la tapparella sta per cadere sul marciapiede diversi piani sotto, oppure si abita a un piano rialzato o al pianterreno e si vuole mettere in sicurezza la tapparella — si può richiedere un intervento urgente. Cambia solo il tipo di richiesta da fare alla centralinista.
Ma qual è la differenza tra un fabbro e un tapparellista? Un tapparellista è specializzato negli interventi sulle tapparelle, occupandosi della loro riparazione, sblocco, motorizzazione e altro. Un fabbro, invece, non è specializzato in un solo campo, ma è capace di intervenire su porte, serrature, serrande, tapparelle e altro ancora. Dato che il lavoro sulle tapparelle richiede esperienza, crea sporco e può essere lungo, Fabbro Torino Mirafiori Nord consiglia sempre di rivolgersi a un tapparellista, richiedendo i migliori tecnici invece di un classico fabbro.
4° servizio per importanza – Apertura casseforti Fabbro Torino Mirafiori Nord
Dovete aprire una cassaforte bloccata perché avete perso la chiave o dimenticato la combinazione? Nessun problema! Noi di Fabbro Torino Mirafiori Nord arriveremo entro 20 minuti e apriremo la cassaforte. Se non avete fretta, potete anche prenotare un intervento e scegliere un orario comodo per effettuare l’apertura.
Non tutti i fabbri sono in grado di aprire una cassaforte, soprattutto se si tratta di un modello di ultima generazione o di una cassaforte elettronica. Noi sì! La cassaforte verrà aperta con scasso, quindi sarà scassinata, ma se desiderate continuare a utilizzarla, possiamo valutare la possibilità di ripararla per renderla nuovamente sicura e funzionante.
Una volta aperta, il tecnico di Fabbro Torino Mirafiori Nord la spalancherà di pochi centimetri, lasciandovi la privacy per verificare il contenuto prima di lasciare la stanza.